Aram Gashemy

insegnati-spazio-mayur-aramAram Ghasemy

Insegnante di: Danze persiane

Nata in Iran. Nel 1997 si è laureata presso la Facoltà di Teatro dell’Università di Arte e di Architettura di Teheran. Nel 2002 si è diplomata come attrice presso l’Accademia di Recitazione Amin Tarokh/Film Acting Studio, Teheran. In Iran ha frequentato la scuola della danzatrice Persiana Hayedeh Kishipour a Tehran. In Italia ha frequentato la scuola di danza contemporanea e teatro danza della danzatrice e regista Erica Giovannini. Attualmente sta preparando la tesi per il corso di laurea specialistica in Arti Multimediali Interattive Performative presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. Dal 1995 lavora in teatro, cinema e televisione come attrice, scenografa e doppiatrice.

Dal 2000 è autrice e regista teatrale e ha fondato ,la compagnia Tarmeh (La Veranda Luminosa), nella quale insegna teatro anche ad attori diversamente abili. Nel 1997 ha esposto le sue maschere teatrali al Saad AbadPalace di Teheran, e nel 1999 ha esposto le sue maschere artistiche all’Atbin Gallery di Teheran. In Iran ha collaborato con artisti importanti come Daryoosh Mehrjooei, Amin Tarokh, Behruz Baghaei, Hosein Panahi, Mohamad Reza Sharifi Nia, Mesud Keramati, Ali Omrani, Shahla Riahi, Parastoo Golestani, Mahtab Keramati, Shahin Alizade, Mohammad Alami…

Nel 1994 premio come miglior poetessa al Festival di Letteratura dell’Azerbaijan Nel 2000 premio per la migliore scenografia al Festival di Teatro di Teheran. Nel 2001 premio per i migliori costumi al Festival di Teatro di Teheran Nel 2002 premio per la migliore regia al Festival Internazionale Mehraien a Teheran Nel 2006 premio con la compagnia Yas Tamam No al Festival Internazionale del Teatro di Figura a Praga. Dal 2007 si è trasferita in Italia, dove ha interpretato e diretto gli spettacoli “Mela Rossa Lupo Nero”, “il Potere di Zahhak”, “Il Giorno Prima”, “Siah Sbarca a…” andati in scena in Italia, Germania e Finlandia. Nel 2010 ha recitato nello spettacolo di Paola Mandel “Le Vie dei Racconti”. Nel 2012 ha recitato nello spettacolo di Laura Pasetti “Sarabanda”, produzione Teatro Franco Parenti. Nel 2013 ha collaborato con la danzatrice Maria Luisa Sales alla realizzazione dello spettacolo di teatro e danza ” Serpentha”. Nel 2014 ha collaborato con Bruno Leone alla realizzazione dello spettacolo teatrale ” Ciao Fratello”. Nel 2014 ha collaborato con danzatrice Lazare Ohandja alla reallizzazione dello spettacolo di teatro e danza “ Torpakh e i semi della nulla” Dal 2010 insegna Danza Persiana e Teatro a Milano.

I suoi spettacoli di teatro e spettacoli della danza sono andati in scena nei varie Festival e i teatri e musei come Museo Nazionale d’Arte Orientale e Museo Nazionale Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini” di Roma e MUDEC – Museo delle Culture di Milano . Nel 2011 ha tenuto un seminario sul teatro tradizionale persiano all’Università Orientale di Napoli e Nel 2012 un workshop sulla danza e il teatro tradizionale Persiano all’Università della Sapienza di Roma. Nel 2015 ha recitato nel film “Under the Shadow” di Babak Anvari girato in Giordania.