Hatha Yoga Tradizionale

ORARI: Lunedì ore 19.30-21.00

LEZIONE CONDOTTA DA: Jyotika Kamala Devi

Lo Yoga è la scienza millenaria che gli antichi saggi indiani hanno lasciato all’umanità per vivere in armonia con sè stessi e con l’universo. Esso, inteso come pratica quotidiana, lavora su tutti i livelli di un individuo: da quello fisico, mentale, emozionale, a quello psichico e spirituale.
Yoga, dal sanscrito “yuj” significa “unità” o “unione”. In termini spirituali esso rappresenta l’unione dello spirito incarnato o individuale (JĪVĀTMĀ ) con lo spirito universale (PARAMĀTMĀ).
Hatha yoga si riferisce alla pratica fisica dello yoga, o “unione” del corpo, della mente e del Sé e della coscienza individuale con quella dell’Universo, fonte della Creazione. Esso si basa sulla pratica di asana (posture di yoga), pranayama (esercizi di respirazione), mudra e banda (gesti delle mani e sigilli), e meditazione. Il termine stesso Hatha è composto dalle parole sanscrite “ha” che significa “sole” e “tha” che significa “luna”, e rappresenta l’unione delle polarità – sole/luna, maschile/femminile, positivo/negativo – e la loro trascendenza attraverso la pratica.

Ogni lezione di yoga da 1h e 30 prevede:

  • Una parte di riscaldamento per preparare il corpo alla lezione;
    scioglimenti antireumatici, per gli organi addominali e per riattivare l’energia;
  • Asana (posture fisiche) e pratica del Surya o Chandra Namaskara (saluto al sole o alla luna) per allungare e tonificare i muscoli, migliorare l’equilibrio, aumentare la forza fisica, migliorare la circolazione e massaggiare gli organi interni. Le posture dello yoga verranno insegnate in modo graduale, sicuro e progressivo; il corpo verrà gradualmente preparato per affrontare anche posture impegnative tenendo conto che nello yoga le asana non sono puri esercizi fisici di ginnastica;
  • Pranayama ovvero tecniche di respirazione per un maggior controllo del respiro, per calmare, energizzare e purificare la mente. Gli esercizi di respirazione portano ad una maggiore consapevolezza di questo processo vitale spontaneo aiutando a rilassare, rinvigorire, rinfrescare il corpo oltre che equilibrare il nostro sistema energetico e mentale. Queste tecniche portano a capire in modo naturale che possediamo anche un corpo energetico che va conosciuto e gestito per quanto ci è possibile;
  • Rilassamento profondo, forma progressiva e sistematica di rilassamento. Il rilassamento profondo agisce sulle tensioni muscolari, emozionali e mentali e induce al rilassamento e al recupero energetico. Porta all’abbandono delle tensioni favorendo uno stato introspettivo e relativo controllo della mente. Influenza il controllo delle emozioni;
  • Tecniche di purificazione: mura e bandha. Le mudra (gesti) e i banda (sigilli) sono posizioni del corpo o delle mani che servono a controllare e bilanciare il flusso dell’energia vitale individuale (prana) e a collegarla con quella cosmica, sono pratiche avanzate che conducono all’attivazione dei chakra e dell’energia kundalini;
  • Mantra: apprendimento e pratica dei principali mantra, o suoni sacri in lingua originale sanscrita (verranno ripetuti in apertura e chiusura della lezione).

Il corso di hatha yoga è rivolto a tutti, non viene richiesta nessuna preparazione atletica o precedente esperienza di yoga. Nello yoga tradizionale non esiste competizione, ognuno fa quello che può nel rispetto del proprio fisico, fascia di età, condizione di salute.

Si consiglia di indossare indumenti in fibra naturale che consentano il movimento.

 


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