Yoga Tantrico

ORARI: Mercoledì ore 19.15-20.30

LEZIONE CONDOTTA DA: Maya Devi, Maestra di Tantra yoga e Tantrismo della tradizione indiana. L’unica a diffondere gli insegnamenti del Tantrismo SHAKTAS and the living Goddess tradition.

spazio-mayur-corsi-tantra-yoga-tradizionale
spazio-mayur-corsi-tantra-yoga-2

Il Tantra yoga si differenzia dallo yoga tradizionale per la sua libertà e universalità qualità ricercate dalle menti moderne.Il Tantra yoga rimane uno degli insegnamenti dello yoga meno compresi in occidente.Il tantra può essere definito come approccio energetico e spirituale che utilizza varie tecniche come Mantra, Pranayama, meditazione e rituali ed implica un approccio devozionale che enfatizza l’adorazione del dio e della dea.Contiene una via di conoscenza che conduce alla realizzazione del se e dell’assoluto.Lo yoga tantrico non si occupa del corpo fisico e della mente nel loro stato ordinario ma mira a portarli ad uno stato di quiete affinchè non ostacolino più la coscienza del Se, l’unica dimensione che ci può liberare.

Tantra yoga: i benefici

In campo fisico i benefici del Tantra yoga sono quelli specifici di ogni altra forma di yoga, e variano a seconda di quali elementi la scuola predilige. Se le pratiche privilegiano l’aspetto fisico i benefici maggiori si avranno a carico della colonna vertebrale, dell’apparato muscolo-scheletrico, dell’allungamento dei tendini e della scioltezza delle articolazioni. Se si tratta di pratiche che privilegiano l’aspetto meditativo-energetico (Kundalini) i benefici coinvolgeranno la dimensione psicologica con netto miglioramento dell’umore, diminuzione dello stress, contenimento di stati depressivi. Volgendo lo sguardo alla dimensione sessuale della pratica, senza dubbio l’approccio tantrico contribuisce ad alleviare le tensioni del corpo grazie all’approccio rilassato e non competitivo al rapporto sessuale.

COSA INDOSSARE: Abiti comodi che permettano il movimento.