Shakti yoga

ORARI: nel weekend (chiedere orari stage vie email)

LEZIONE CONDOTTA DA: Maya Devi

Lo yoga tantrico delle dee​ è una pratica che fonde lo yoga, il Tantra e i mudra tipici della danza indiana.
A ogni elemento sono associate Asana (posizioni), Hasta Mudra (la gestualità delle mani) e Bija mantra (suoni della salute).Ogni Asana rappresenta una dea secondo la tradizione vedica, ogni ciclo è ispirato a uno dei cinque elementi (terra, acqua, fuoco, aria. Etere) che richiama il bijia mantra collegato al rispettivo chakra.

Il percorso  parte dal primo elemento solido, la Terra e dalla prima Dea , per proseguire nella fluidità del secondo elemento, l’Acqua, incontrare la prima trasformazione alchemica attraverso la luce e il calore, il Fuoco, per giungere con la coscienza del respiro al quarto elemento, L’Aria, per proseguire fino al quinto, il più sottile e impalpabile, l’Etere, che segna l’importante passaggio dalla “conoscenza” alla “coscienza di se stessi”.
Esploreremo tutte le Dasha Mahavidyas, le dieci dee della saggezza tantriche.

L’ascolto del corpo è il primo punto di partenza che conduce alla percezione dei Chakra , centri di energia posti idealmente lungo la colonna vertebrale dalla radice dei genitali fino alla sommità della testa (loto dei mille petali); alla ritrazione dei sensi , alla concentrazione, alla meditazione.

Tutte le sequenze proposte formano un ciclo finito, una pratica che ha un inizio e una fine.La pratica ha un’azione energetica che porta all’equilibrio , una sequenza armoniosa con movimenti o forme consequenziali, ognuna deve essere la logica conseguenza degli altri.

L’obiettivo principale di queste sequenze è di portare a una totale libertà di espressione.E’ possibile  favorire l’equilibrio dei nostri organi e delle loro funzioni attraverso l’emissione di suoni, il movimento delle mani; se questi vengono uniti alle posizioni l’azione energetica che ne consegue diverrà ancora più potente. Lo Shakti yoga  è pensato per le donne alla ricerca del proprio femminile , del proprio equilibrio interiore e per potersi sentire realmente “DEE sulla terra”.


Categories: Corsi di yoga

Tags: